
mercoledì 24 dicembre 2008
venerdì 19 dicembre 2008
La Ribalta va in scena! (Riceviamo e pubblichiamo)

Amici che ogni anno ci invitano per passare un po´ di tempo assieme. Anche quest´anno l´invito arriva puntuale. L´invito è per le 18.30 dei giorni 26,28,30 dicembre 2008 e 1,3,4,10 gennaio 2009 presso il Teatro di Villa Rufolo; per prenotarsi il numero da chiamare è lo 089 857 657. Sarà portata in scena una delle 29 commedie originali scritte da Eduardo Scarpetta: “Tre cazune furtunate”; sicuramente una delle opere più complete e delicate nel significato del repertorio del maestro partenopeo.
Fulcro della trama è la fortuna. Tre pantaloni sono al centro di invenzioni geniali, colpi di scena improvvisi che si stagliano su un ambiente di artefatta nobiltà votata al frivolo e su un universo dilaniato dalla miseria, dove si coltiva, con ostinata caparbietà, una grande voglia di riscatto. Ogni "cazone" riserva una fortuna inaspettata.
Il terzo, in particolare, regala la soddisfazione più ambita: la rivalsa della società dei poveri, di quelli che non hanno avuto "´a furtuna ´e nascere ricche", sul ceto agiato, arroccato nella fragile presunzione di appartenere ad una classe “superiore”.
Alfonso Mansi, regista storico del gruppo racconta il perché di questa commedia, “La scelta di un´opera così complessa l´abbiamo fatta tutti assieme mentre il mondo veniva informato sul crollo della finanza americana. Mentre si discuteva, un amico, che ne ha fatte molte di commedie, esclama: – Ci vorrebbe un colpo di fortuna per cambiare le cose ! – da quella affermazione, un po´ per buon augurio, un po´ perché “Tre cazune furtunate” è una commedia che sta a cuore a molti, eccoci qua. Speriamo di regalare a quanti verranno a vederci due ore di spensieratezza e divertimento.”
La Ribalta ha aperto, già da qualche anno, un sito web sul quale sono raccolte note di sala, foto, locandine, curiosità dell´oramai trentennale storia del gruppo. Sul sito si trovano anche foto e video della straordinaria Via Crucis che attraversa tutta Ravello la Domenica delle Palme. L´indirizzo web è http://www.gtlaribaltaravello.it./
Nicola Mansi
mercoledì 17 dicembre 2008
Ciao Tonino
Il tempo è come un’onda che lambisce la riva del ricordo, lo scava, lo modella, ma non riesce mai ad estirparlo dalla mente, sua eterna culla.
Ciao Tonino.
giovedì 11 dicembre 2008
Arriva Natale...

Il San Martino è la squadra del momento, il Sambuco la rivelazione... il Ponticeto soffre... il Monte rimonta.
Mancano pochi giorni a Natale...
Sotto l'albero vorrei...
Iscriviti a:
Post (Atom)