domenica 28 settembre 2008

Complimenti a Zì Luigi e alla Paranza di Ravello!!

Concerto al Maschio Angioino 2007.

venerdì 26 settembre 2008

Consiglio Comunale... cosa succederà???

Martedì 30 settembre, alle ore 17,00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Ravello, è convocato il Consiglio Comunale per la trattazione dei seguenti argomenti all’ordine del giorno:

- Bilancio di previsione esercizio finanziario 2008. Art. 193 D.Lgs. n. 267/2000. Ricognizione stato di attuazione dei programmi e permanenza degli equilibri generali di bilancio;

- L.R.C. 22.12.2004, n.16 Redazione del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.). Indirizzi operativi;

- Gestione dell’Auditorium “Oscar Niemeyer”: programmazione. Indirizzo ed eventuale ipotesi di affidamento esterno.

Il terzo punto all'ordine del giorno ci sembra quantomai importante per il futuro dell'Auditorium.
Ad oggi nulla è stato programmato e niente si sa.
Cosa succederà in consiglio? Cosa si deciderà? Ricomincerà la bagarre?

mercoledì 24 settembre 2008

Sulle vicenda Villa Rufolo...2

Pubblichiamo la lettera del Prof. De Masi indirizzata al direttore di Positanonews.

Caro Direttore,

ho volutamente atteso che passasse qualche giorno, prima di intervenire su alcune recenti accuse improvvidamente lanciate contro la Fondazione Ravello dal vice-Sindaco Salvatore Di Martino. "Villa Rufolo – egli ha dichiarato – si sta trasformando in un mercato, si vendono gadget nella galleria d'arte, c'è il bar e ora i rinfreschi per i matrimoni".
Non è la prima volta che Di Martino, membro del Consiglio Generale di Indirizzo della Fondazione, ne attacca pubblicamente l´operato. In sede di Consiglio avremo tutto l´agio per chiarire la sua posizione.
Quello che ora mi interessa è tranquillizzare l´opinione pubblica di Ravello della Costiera Amalfitana e della Campania circa la strategia e lo stile con cui opera la Fondazione, soprattutto in funzione dei monumenti ad essa affidati.
In sei anni, essa ha rilanciato il Festival ormai agonizzante, rendendolo famoso in tutto il mondo e ha riportato a Ravello la gestione decennale di Villa Rufolo, avviandone la rinascita. Ha creato ex novo una prestigiosa Scuola di Management Culturale, unica in Italia e ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell´Auditorium Oscar Niemeyer.
In tutte queste attività la Fondazione si è mossa in base a precisi ed espliciti criteri giuridici, estetici, economici, sempre approvati dal Consiglio Generale di Indirizzo e dal Consiglio di Amministrazione. E ne ha affidato la realizzazione alle migliori professionalità disponibili sul mercato, sostituendole man mano che se ne trovavano di migliori.
Tanto la programmazione del Festival quanto la gestione di Villa Rufolo seguono scrupolosamente le linee-guida contenute in un dettagliato masterplan. Quello di Villa Rufolo è stato formalmente consegnato al Consiglio di Amministrazione nella seduta del 31 gennaio 2008.
Va ricordato che i due Consigli della Fondazione, cui risalgono tutte le sue decisioni strategiche, non sono composti da sprovveduti. Il Sindaco e il Vice-sindaco di Ravello vi siedono accanto a un Ministro in carica, a due Ministri del Governo ombra, al Presidente e al Direttore Generale della Fondazione Monte Paschi, al Presidente della Provincia di Salerno, a cinque prestigiosi professori ordinari di Diritto, Filosofia, Sociologia ed Economia. Le attività culturali della Fondazione sono affidate ad artisti e studiosi di livello internazionale.
Leopardi diceva che “per non mostrare agli altri i confini del proprio sapere, basta non superarli”. Un poco di modestia non guasterebbe nell´azzardare giudizi su questioni che esulano dalle proprie competenze. Chi frequenta il MOMA a Nerw York, il Britisch a Londra, l´Ermitage a San Pietroburgo, le Scuderie del Quirinale a Roma sa bene quali book shop essi esibiscono. Oggi il Baubourg di Parigi e il Palazzo delle Esposizioni di Roma gareggiano nell´accaparrarsi i migliori chef per i loro ristoranti. L´Opéra di Parigi e la Fenice di Venezia hanno persino un dépliant con regolare prezzario per i ricevimenti privati. Senza la valorizzazione economica dei monumenti crolla anche la loro valorizzazione culturale. La precedente gestione di Villa Rufolo lo ha ampiamente dimostrato.
Gli abitanti di Ravello della costa d´ Amalfi e della Campania stiano tranquilli: il rispetto e la valorizzazione del patrimonio artistico ravellese che le è stato affidato alla Fondazione, sta a cuore ad essa più che ad ogni altra istituzione locale. La Fondazione offre ampie garanzie di raffinatezza estetica e di spessore culturale. I rispettivi Direttori di tre famosi musei – il Moma, la Tate Gallery e il Montreal Museum of Modern Art – questa estate hanno curato la nostra mostra sul Mediterraneo e si sono congratulati con noi per il modo con cui è gestita Villa Rufolo, buvette compresa.
Ognuno dei cespiti che la Fondazione gestisce è stato incamerato in condizioni pietose ed è stato rapidamente migliorato sia nelle strutture che nelle funzioni. Con attenzione, apprensione, amore e competenza.Prima di azzardare critiche insensate, sarebbe dunque meglio studiare, viaggiare, osservare e imparare, uscendo ogni tanto dagli angusti confini della cintura daziaria.Grazie dell´attenzione e cordiali saluti.


Domenico De Masi
Presidente Fondazione Ravello

martedì 16 settembre 2008

Sulla vicenda matrimoni in Villa Rufolo

Sulla polemica nata attorno ai brindisi post-matrimoniali in Villa si è scritto forse troppo, a volte, sicuramente in maniera poco rispettosa delle persone e del lavoro altrui. Noi abbiamo pensato di sentire il diretto interessato: il direttore di Villa Rufolo. Gli abbiamo scritto e la risposta non è tardata ad arrivare. Il direttore ci spiega che la Fondazione Ravello prima, Villa Rufolo poi, non hanno mai preso e non prenderanno mai in considerazione scritti anonimi. Ciò ci dispiace perchè non abbiamo ricevuto risposta sui quesiti ma ci dice anche che si possono appurare le motivazioni, i perchè di certe decisioni. Dopo aver sentito i diretti interessati si possono esprimere i propri giudizi, le assoluzioni o le condanne.
Per amore di verità riportiamo la nostra lettera e la risposta.
o
Così scrivevamo il 15 Settembre 2008 alle 14:35
Alla cortese att.ne
del Direttore di Villa Rufolo
Dott. Secondo Amalfitano
o
Caro Direttore,
da tempo si ventilava la possibilità di celebrare matrimoni e cerimonie varie all'interno della Nostra amata Villa Rufolo.
'Detto fatto', il 9 Settembre u.s. alle ore 18.30 nei tavolini antistanti i ruderi dei forni, si è tenuto un 'brindisi post-matrimoniale',con tanto di vigile munito di carta e penna pronto a prendere appunti su ciò che stava accadendo.
Nonostante crediamo sia giusto far pagare l'ingresso alle persone estranee, lasciando gli abitanti di Ravello liberi di entrare ed uscire da Villa Rufolo, le poniamo due quesiti:
1) LE PERSONE INVITATE A QUEL BANCHETTO HANNO PAGATO IL BIGLIETTO D'INGRESSO ???
2) CI SI FERMERA' AI RINFRESCHI O SI ANDRA' OLTRE???
o
Certo di una sua puntuale e celere risposta
le porgiamo i nostri distinti saluti
o
Il Gruppo de il Poggio.
o
Così ci rispondeva il Direttore il 16 Settembre 2008 alle 17:09
Fondazione Ravello e, per essa, Direzione Villa Rufolo, non hanno mai preso in considerazione scritti anonimi.
Chiunque invece, declinando le proprie generalità, ha richiesto informazioni e notizie, ha sempre ricevuto puntuale risposta, non avendo la Fondazione nulla da nascondere nè, soprattutto, da temere.
Sarà così anche per le domande che anonimamente vengono poste in questa circostanza.
L'anonimato non consente neanche di rispondere ai saluti con cortesia e distinzione. Lo facciamo ugualmente solo per educazione e senso civico.
o
Secondo Amalfitano
Direttore Villa Rufolo

lunedì 8 settembre 2008

Come sta Ravello?

Sambuco,
Monte,
Torello,
San Cosma,
Castiglione,
San Martino,
Trinità...
o
Come va ???

martedì 2 settembre 2008

Festival delle Repubbliche Marinare...che sia la volta buona?

Era previsto in concomitanza della Regata Storica delle quattro Repubbliche Marinare, poi questioni diverse portarono ad un annullamento con rinvio in autunno. Ora, speriamo sia giunto il momento. Il Festival entrerà nel vivo il prossimo 14 settembre e animerà i weekend, fino a fine mese.


PROGRAMMA
FESTIVAL DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE

o
Domenica 14 Settembre
ore 21.00, Duomo di Amalfi
Concerto di Inaugurazione
Orchestra da Camera Italiana Salvatore Accardo, direttore e solista
o
Venerdì 19 Settembre
ore 21.00, Duomo di Amalfi
Viaggio Musicale da Napoli a Venezia
Solisti, Orchestra e Coro delle Antiche Repubbliche Marinare
Filippo Zigante, direttore
o
Sabato 20 Settembre
ore 21.00, Darsena
Cantautore Piccolino - Sergio Cammariere
o
Domenica 21 Settembre
ore 21.00, Darsena
Musica Meticcia - Les Boukakes
o
Giovedì 25 Settembre
ore 9.30/13.00, Aula Biblioteca Comunale
Convegno “Il Caso della Repubblica Marinara di Amalfi”
L'interscambio culturale, religioso ed artistico nel bacino mediterraneo
a cura dell’Istituto di Cultura e Storia Amalfitana
o
ore 21.00, Sala Ibsen
Cartoline dall’Italia - Playing Brass
o
Venerdì 26 Settembre
ore 21.00, Darsena
A Teatro con...Zelig - Paolo Migone
o
Sabato 27 Settembre
ore 19.00/22.00, Antico Borgo
Notte del Mediterraneo - Amalfi by Night
Festa della Musica del Mediterraneo