giovedì 12 marzo 2009

Ultima Newsletter del Ravello Festival...

FONDAZIONE MONTE PASCHI: 48%
La Fondazione Monte Paschi di Siena contribuisce ogni anno con un milione di euro al funzionamento della Fondazione Ravello e alla realizzazione del Ravello Festival. Il contributo equivale al 48% di tutto il budget speso dalla Fondazione Ravello. Inoltre, il contributo viene erogato con tempestività e, se occorre, persino in anticipo, consentendo al Festival di fare fronte alle spese necessarie per prenotare le orchestre, gli artisti e i biglietti aereo.
La Fondazione Monte Paschi ha nominato un Consigliere nel Consiglio di Amministrazione (Dr. Lauro Mariani, Direttore amministrativo dell’Accademia Chigiana) e due Consiglieri nel Consiglio Generale di Indirizzo (Dr. Gabriello Mancini e Dr. Marco Parlangeli, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Fondazione Monte Paschi).
o
REGIONE CAMPANIA: 16%
In Campania hanno luogo 63 festival. Il Ravello Festival è di gran lunga il più esteso (90 giorni), il più denso di eventi (120 spettacoli), il più vario (musica, danza, teatro, cinema, arti visive, scienze, letteratura, design), il più internazionale (il 41% degli spettatori è costituito da stranieri; gli 800 artisti del 2008 provenivano da 15 Paesi). La Regione contribuisce con 350.000 euro (pari al 16% del budget locale) al funzionamento della Fondazione Ravello e alla realizzazione del Ravello Festival. La Regione Campania ha nominato un Consigliere nel Consiglio di Amministrazione (prof. Mario Rusciano) e quattro Consiglieri nel Consiglio Generale di Indirizzo (Prof. Adalgiso Amendola, Prof. Giuseppe Cacciatore, Dr.ssa Maria Grazia Falciatore, Capo Gabinetto del Governatore e Prof. Anna Prisco).
o
PROVINCIA DI SALERNO: 14%
La Provincia di Salerno contribuisce al funzionamento della Fondazione Ravello e alla realizzazione del Ravello Festival con 260.000 euro, pari al 12% del totale. La Provincia ha nominato un Consigliere nel Consiglio di Amministrazione (Dr. Ciro Castaldo, Capo Gabinetto del Presidente) e due Consiglieri nel Consiglio Generale di Indirizzo (Dr. Angelo Villani, presidente della Provincia e Senatore Alfonso Andria).
o
COMUNE DI RAVELLO: 0,005%
Il Comune, pur essendo il maggiore beneficiario del Festival, vi contribuisce appena con 10.000 euro, pari allo 0,005 per cento. Inoltre il Comune esige dalla Fondazione il pagamento di un canone annuale per l’occupazione di suolo pubblico mediante box office, che nel 2008 è stato pari a 3.172 euro. Il box office svolge gratuitamente anche funzione di ufficio informativo per i turisti.Il Comune ha nominato un Consigliere nel Consiglio di Amministrazione (Avv. Paolo Imperato, Sindaco di Ravello) e quattro Consiglieri nel Consiglio Generale di Indirizzo (On. Renato Brunetta, Ministro; Avv. Salvatore Di Martino, Vice-sindaco di Ravello); On. Ermete Realacci; Prof. Learco Saporito).
o
Fino ad oggi le beghe paesane erano rimaste tali: scaramucce, dispettucci, battutine, l'amministrazione che esce e poi rientra nella Fondazione, insomma i panni si lavavano in casa. Che è successo?