sabato 23 agosto 2008

Il Ravello Festival piace più a Imperato che a De Masi.

Così il Sindaco di Ravello Paolo Imperato ed il presidente della Fondazione Domenico De Masi sul Corriere del Mezzogiorno di sabato 23 agosto a proposito dell'Auditorium:
o
"Innamoramento? Non direi, è una collaborazione di carattere istituzionale". Va cauto il sindaco di Ravello, Paolo Imperato, sul significato da dare al recuperato rapporto con la Fondazione Ravello dopo otto anni di profondi contrasti e astiose polemiche. Resta il fatto che, per la prima volta, una lettera d´invito ad un concerto reca in calce le firme del presidente della Fondazione e del sindaco.
D: Sarà pure un segnale, no?
R: "Siamo rientrati all´interno della Fondazione - spiega il primo cittadino - perchè ora c´è un minimo di apertura al dialogo. L´iniziativa del concerto sul cantiere è di carattere sperimentale, propedeutico per l´inaugurazione dell´auditorium che vedrà come soggetto principale per la gestione il Comune".
D: Un voto al Ravello Festival di quest'anno?
R: "Otto senz'altro"

"La ritrovata collaborazione con il Comune? È l´ennesimo miracolo di Oscar Niemeyer e di Ravello". Entusiasta più del solito, il presidente della Fondazione Ravello Domenico De Masi lascia alle spalle momenti di sconforto e di incomprensione e guarda al futuro.
"Ora - aggiunge - non c´è più nessun motivo di essere belligeranti. L´auditorium sta venendo su come un´opera imponente e bellissima e questo Festival è un immenso regalo che la Fondazione fa a Ravello".
D: Però, caro professore, sul sito web del Comune non c´è traccia del Festival. Come mai?
R: "Ci sono ancora piccole resistenze psicologiche ma le supereremo, stia sicuro. Anche perchè loro hanno tutto da guadagnarci".
E il voto all´edizione 2008. "I miei studenti sanno che sono tirato, io darei 6 e mezzo. Per arrivare a 10 dobbiamo diventare come Salisburgo!"

Intanto è grande attesa per la prima all´Auditorium, nello spazio già collaudato nei pressi di quello che sarà il bar, che sarebbe stato visitato ieri anche da Lucio Dalla di ritorno dal concerto di Castellammare e in giro fra Amalfi e Ravello. Sarà un momento unico per Ravello con tanto di corsa agli inviti