sabato 8 novembre 2008

Torneo si ... però...

(Riceviamo e pubblichiamo)
Qualche giorno fa è apparso in molti esercizi commerciali e su qualche bacheca l’invito a partecipare al torneo di calcetto dei rioni. Un impegno al quale non ci si può sottrarre per tenere alto il vessillo della propria “contrada”. Tutto giusto. Giusto il torneo. Giusto l’invito. Non è giusto però che il NOSTRO “Campetto dei Fratini” sia abbandonato a se stesso. Sempre più ragazzi lamentano questo stato di abbandono: porte ormai divelte, reti diventate un colabrodo, spazi circostanti non curati, docce mal funzionanti, pulizia degli spogliatoi scarsa se non del tutto assente. Di questo chi è colpevole? (e non si dica che la colpa è nostra che andiamo a giocare e che siamo tutti ineducati e vandali perchè non è assolutamente vero).
Nella delibera N18 del 29 02 2008, con la quale si da in gestione all’associazione Rebellum (a titolo gratuito) il campetto “S. Francesco” e il Tennis (campo R.Wagner), si legge tra gli oneri dell’associazione:
- la sorveglianza e la custodia dell'intera struttura con proprio addetto\i;
- la pulizia delle aree esterne e dei giardini ed eventualmente l'innaffiamento estivo;
- la manutenzione degli ambienti e degli impianti elettrico ed idrico degli spogliatoi e del campo da gioco;
- la pulizia dei locali e degli spogliatoi.
Ed è proprio questo che tutti noi amanti del calcetto vogliamo. Sempre nella stessa delibera leggiamo:
- Il Concessionario si obbliga altresì a praticare le seguenti tariffe massime, comprensive del supplemento luce artificiale, per l'utilizzo del campo da gioco: un'ora di calcetto € 30,00; un'ora di tennis € 10,00.
Riflessione: noi che usufruiamo del campo, paghiamo il massimo che ci possono chiedere ma riceviamo zero manutenzione, zero pulizia, zero servizi. C’è qualcosa che non torna. Non vogliamo fare polemica ma vogliamo segnalare un disservizio che ci riguarda da vicino e che ci sembra grave. Il campetto del Lacco è lasciato a se stesso ormai da anni e l’unica struttura presente in paese sembra abbandonata. Speriamo che il Torneo, voluto dall’Amministrazione e dalla Rebellum, sia l’occasione per fare quegli interventi di manutenzione che ogni giorno si rendono più necessari, speriamo che qualcuno apra gli occhi e si impegni per tutelare uno spazio che è di tutti noi amanti del “pallone”.
Buon Torneo a tutti.
i malati di calcetto