UNA STRATEGICA IDEA DI SVILUPPO:DAL SILENZIOSO LAVORO AI RISULTATI CONCRETI !!!
Nell’ultima seduta del 31 marzo u.s., il Consiglio Comunale è stato chiamato a discutere e approvare, tra l’altro, l’elenco annuale delle opere pubbliche relative all’anno 2009.
Tale adempimento costituisce un presupposto indispensabile per completare il perfezionamento dei finanziamenti, già ottenuti dal Comune, presso la Cassa Depositi e Prestiti e permettere, quindi, l’imminente realizzazione degli interventi programmati.
In maniera del tutto sorprendente ed inopinata, il Gruppo di opposizione, rappresentato, nell’occasione, dai Consiglieri Paolo Vuilleumier e Salvatore Ulisse Di Palma, ha votato contro le seguenti opere pubbliche programmate per l’anno in corso:
1 - Costruzione del parcheggio interrato di Piazza Duomo con palestra polifunzionale;I giovani Ravellesi e dell’intera Costiera potranno usufruire di una struttura di circa 1000 mq., che consentirà loro di svolgere attività sportive per tutto l’anno.
2 - Realizzazione bretella di collegamento via Boccaccio-via della Repubblica;Con tale opera sarà recuperato a zona pedonale il tratto rettilineo (opportunamente riqualificato) che va dalla vecchia alla nuova galleria.
3 - Realizzazione rampa di collegamento tra la S.P. Ravello-Chiunzi e Piazzetta Lacco;
4 - Pavimentazione e riqualificazione di Piazza Fontana Moresca;Con tali interventi, Piazza Fontana sarà liberata dal traffico caotico e, al pari di Piazza Duomo, sarà restituita alla sua piena dignità, in uno con la zona “Lacco”.
5 - Riqualificazione urbanistica dell’area adiacente la Chiesa di S. Maria a Gradillo, con realizzazione di spazi interrati sottostanti;
6 - Pavimentazione e riqualificazione della Piazza di S. Cosma;Con tali opere verranno definitivamente valorizzati due luoghi simbolici della storia religiosa del Paese.
7 - Restauro con miglioramento sismico della Casa Comunale;
8 - Collegamento acque reflue dalla frazione Sambuco al depuratore di Minori;
9 - Ristrutturazione rete idrica comunale (condotta sottomarina) e rete idrica interna;
10 - Realizzazione di nuovi impianti di pubblica illuminazione e messa in sicurezza di quelli esistenti (via S. Trifone, via Casa Bianca, via Grotta di Campo, via XXV Aprile, via S. Martino, via Monte, via Torello, via Santa Barbara, Frazione Castiglione, via Boccaccio, via dei Fusco, via Casa Rossa);
11 - Eliminazione barriere architettoniche (via Trinità, via S. Martino, via Monte, via Gradoni);
12 - Sistemazione strada pedonale via per Atrani (località Castiglione);
13 - Riqualificazione arredo urbano centro abitato;
14 – Completamento, ristrutturazione ed adeguamento strutture sportive esistenti.
L’importo complessivo delle suddette opere che, comunque, saranno realizzate è pari a circa Euro 11.000.000,00 (22 miliardi delle vecchie lire)!L’atteggiamento di sterile e sconfortante contrasto dimostrato dalla attuale opposizione rispetto ad obiettivi programmatici di così straordinaria importanza, costituisce l’ennesima dimostrazione di caparbia irresponsabilità ed evidente disinteresse per il destino di Ravello.
Solo a chi è in mala fede sfugge l’indiscutibile valore strategico degli interventi, destinati a recuperare, attraverso scelte largamente condivise con i concittadini, piena fruibilità ambientale e sviluppo turistico autentico in favore di intere zone del Paese, ad oggi non adeguatamente tutelate, ancorché cariche di significative testimonianze storiche, culturali e paesaggistiche.
In questi giorni, è apparso lo slogan elettorale a firma del candidato locale del P.D.L. (Salvatore Ulisse Di Palma) per le prossime elezioni provinciali: “La mia idea di Costiera Amalfitana: ritornare grandi”.
Una riflessione è d’obbligo: se tale ambizioso progetto politico è animato dalla stessa “intelligente lungimiranza” che ha ispirato le sue ultime scelte consiliari, c’è davvero di che preoccuparsi per il futuro della Nostra Costiera Amalfitana !!! Non mi resta che affidare al buon senso ed all’intelligenza della collettività le necessarie valutazioni e le doverose risposte.
o
Ravello, 14 aprile 2009
Ravello, 14 aprile 2009
o
Il Capogruppo di Maggioranza
avv. SALVATORE DI MARTINO
o
Per la prima volta, il gruppo di maggioranza, fa seguire ad un Consiglio Comunale un MANIFESTO pubblico... Eppure di voti contrari della minoranza ce ne sono stati molti, anche su argomenti altrettanto importanti. Come mai solo adesso un simile MANIFESTO? Perchè portarlo al pubblico dopo 15 gg dal consiglio comunale in questione? A nostro avviso la risposta è una sola avvalorata anche da chi lo ha firmato il MANIFESTO:
- Cari Ravellesi è cominciata un'altra campagna elettorale! e poco importa se il livello comunale e provinciale sono un tantino diversi, poco importa del passato, poco importa se la costiera rischia di rimanere di nuovo senza rappresentanza... -.